Istituto Prosperius Tiberino

Direttore Sanitario Istituto Prosperius: Dr Marco Caserio – Fisiatra

L’ Istituto Prosperius Tiberino è un progetto significativo di sinergia tra funzione pubblica e iniziativa privata. La sperimentazione gestionale è divenuta in pochi anni una realtà operativa efficiente. La riconversione dell’Ospedale di Umbertide in clinica di riabilitazione integrata ha realizzato la salvaguardia di un patrimonio locale e il compimento di un esempio unico in Italia.

Qui sono compresenti le quattro fasi dell’attività sanitaria di riabilitazione previste dalle più recenti norme emanate dal Ministero della Salute. Qui la presa in carico globale del paziente non è una formula ma una scelta terapeutica articolata.

prosperius_tiberino_riabilitazione_01

prosperius_tiberino_ingresso_01

All’approccio multidisciplinare, indispensabile per un progetto riabilitativo individuale, si affianca una speciale cura nell’offrire ambienti accoglienti e famigliari. La capacità è cresciuta fino a poter trattare fino a 200 pazienti ricoverati e ambulatoriali e sono state rese disponibili nuove attrezzature tecnologicamente all’avanguardia.

Oggi il Tiberino è un centro di riferimento per la medicina riabilitativa, dalle fasi immediatamente seguenti l’intervento chirurgico fino alla completa ripresa funzionale. L’lstituto svolge inoltre un programma di sviluppo e di ricerca scientifica con l’organizzazione di Convegni periodici ed in collaborazione con le Scuole di Specializzazione e i Corsi di Laurea dell’Università di Perugia.